Quando questo incredibile campionato sarà giunto alla fine, perché con ancora cinque gare ufficiali da giocare e ben tre formazioni racchiuse nell’arco di appena sei punti (e con gli scontri diretti da giocare) i giochi per la conquista del titolo sono aperti più che mai, ricorderò questa stagione, la stagione dei Gunners, come la più incredibile, pazzesca e passionale vissuta negli ultimi anni, per certi versi ancor più emozionante di quella degli Invincibili.
La gara di ieri sera al White Hart Lane l’ennesima di questa stagione che, con determinazione e cuore i ragazzi mi hanno regalato, facendomi vivere gli ennesimi novanta minuti che sono terminati, ancora una volta, con un grazie. Grazie perché avere la fortuna di tifare per una squadra che ha come principio il divertirsi e il divertire è quanto di meglio un appassionato di football possa ricevere, grazie perché vedere con quanto spirito sportivo e agonistico i ragazzi sono scesi in campo è quanto di meglio l’orgoglio di un Gooners possa ottenere da un gruppo che, tituli o non tituli, rimarrà per sempre nella storia.
Ieri sera è sceso in campo il football, quello vero, quello che appartiene alle migliori tradizioni british, quello che ti fa capire, una volta di più, perché quelle maglie rosse e bianche riescano a farti battere il cuore, sempre e comunque, ieri sera chi era presente al White Hart Lane ricorderà per molto tempo un match vissuto a mille all’ora, dalle emozioni incredibili e molteplici, e quel biglietto, questo biglietto, meriterà una cornice particolare, per poter dire un giorno: I was!
Il North London Derby di ieri sera poteva terminare con qualunque risultato: potevamo vincerlo e anche stra-vincerlo, ma potevamo perderlo e anche stra-perderlo. E’ finito con uno spettacolare 3-3, dove tutti hanno contribuito a far cantare e sognare i quaranta mila presenti.
Ha contribuito l’Arsenal con un primo tempo eccezionale, vinto per 3-2 grazie alle reti di Walcott, Nasri e van Persie e all’ennesima grande prestazione di Casc Fabregas; ha contribuito il Tottenham con una reazione d’orgoglio, capace di rimontare il doppio svantaggio e aggiudicarsi la ripresa per 1-0, grazie alla doppietta di van der Vaart e al gol di Tom Huddlestone, che, con il senno di poi, ha segnato la rete (minuto 43 del primo tempo con i Gunners avanti per 3-1) più importante del match.
Hanno contribuito, quando la gara era sul 3-3, anche Wojciech Szczesny e Heurelho Gomes. Il primo autore di un intervento al limite dell’impossibile su Modric, pochi minuti dopo il rigore che ha portato gli Spurs sul risultato di parità, mentre il secondo s’è letteralmente superato a pochi minuti dal termine sulla conclusione a fil di palo di Cesc Fabregas, lasciando i Gooners presenti con l’urlo in gola.
I numeri al termine del 33° turno di campionato dicono che è ancora lo United a comandare la classifica con 70 punti, mentre noi e il Chelsea (vittorioso sempre ieri sera contro il Birmingham, 3-1) seguiamo a quota 64. E sarà un finale di stagione che non smetterà di sorprendere e di farci emozionare.
Nel week-end pasquale sia United che Chelsea giocheranno tra le mura amiche, i primi contro l’Everton i secondi contro il West Ham, mentre noi, con i risultati delle prime due acquisiti, faremo visita al Bolton, nell’ennesima partita (ma ormai non ci faccio più caso) importante dell’anno. Delle seguenti gare preferisco non fare menzione, mi basta evidenziare che nel week-end che vedrà salutarci il mese aprile e accogliere quello di maggio si giocherà Chelsea-Tottenham, mentre all’Emiretes Stadium scenderemo in campo noi contro lo United.
Non mi resta altro che attendere e vivere tutto questo, ringraziando ancora una volta i ragazzi per tutto quello che mi stanno regalando. Chiudo con un dato, che sicuramente non sarà conosciuto da tutti i pessimisti cronici e gli specializzati nel sapere come tutto andrà a finire: siamo imbattuti da sedici gare, sedici gare di campionato senza sconfitte. L’Arsenal che dominerà il calcio mondiale è partito un lunedì sera di metà dicembre, e il treno su cui sta viaggiando non ha alcuna intenzione di fermarsi.




La partita di ieri sera è stata bellissima, d’accordo; per questo un enorme grazie ai ragazzi, ai nostri avversari, al pubblico tutto.
Non mi scandalizzo per i 3 goals presi dagli Spurs; in due partite giocate contro di loro l’Inter da questo punto di vista non ha fatto meglio di noi, e poi il Tottenham ha, dobbiamo riconoscerlo, giocatori di assoluto rilievo dal centrocampo in su; fatta questa doverosa premessa è giusto però dire che quando si subiscono così tante rimonte c’è evidentemente qualcosa che non va…il mio modesto parere è che, come già ho scritto in precedenti occasioni, questa squadra manchi di mentalità vincente ma anche di forza mentale, di equilibrio nervoso, di carattere e di personalità: mi dispiace dirlo, ma io, in merito a queste carenze, non vedo altri responsabili che il nostro allenatore. E sinceramente, in prospettiva futura, ho scarsa fiducia che le cose possano migliorare…ma spero sinceramente di sbagliarmi. Personalmente, per tutte queste ragioni e per altre che non ho scritto, ritengo che il campionato sia andato…intanto però pensiamo ad assicurarci un posto in Champions.
Bel post caro Cirdan. Sono arrivato a te grazie alle segnalazioni del sempre bravo Massimo Usai e devo dire che i tuoi scritti sono molto belli e precisi. Molto logici nei ragionamenti.
Anche quello di oggi e’ ottimo
Dimenticavo: ieri sera Scezny (o come diavolo si scrive) ha compiuto tre-quattro parate semplicemente pazzesche (ed io non credo che abbia particolari responsabilità per ciò che concerne il rigore). A lui vanno i miei sentiti e convinti applausi. Bravo, bravissimo. Bravissimo.
Come ho scritto ieri notte,e a maggior ragione oggi dopo aver rivisto alcuni highlights, è stata una Partita memorabile,al termine della quale l’unica cosa possibile era applaudire tutti ed essere onorato che,a giocarla,fosse stata la squadra che tifo.
Per rimanendo nella schiera dei “critici”,l’atteggiamento di ieri,la grinta e l’orgoglio sfoderato mi fanno ben sperare per un gran finale di stagione.
Comunque vada Come On Gunners!
ma scusatemi un attimo: siamo tutti stupefatti (nel senso degli stupefacenti)?! stiamo elogiando il carattere di una squadra che sistematicamente si fa rimontare?!? io ho visto una squadra pressoché scomparsa nel secondo tempo, e se il polacchino non avesse tirato fuori due parate memorabili (tradotto: con almunia in porta avremmo perso) il risultato sarebbe stavo ben diverso. capitolo rigore: ma avete visto la diagonale difensiva del cioccolatino svizzero?! roba da serie D, non è certo un errore del portiere. per quanto riguarda la striscia di imbattibilità certo c’é da esserne fieri, è un ottimo punto di partenza su cui bisogna costruire, ma per “dominare il mondo” la strada è lunga, non dimentichiamoci che gli spurs sono stati annientati dal real, esaltarsi per un pareggio contro una squadra che annaspa in zona coppe non è certo sinonimo di mentalità vincente. in sintesi: solo la matematica (e un calendario favorevole) ci tiene in piedi, c’é il dovere di procoppe. PS: avete sentito ciò che ha detto fabregas?
Io ho sentito cosa ha detto Fabregas, cioe’ ha detto che l’intervista e’ stata girata come hanno voluto loro, tipico dei media… specie di basso livello, e sia cesc che Wenger hanno chiesto le scuse al giornalaccio spagnolo.
Tu hai sentito questo oppure hai preferito glissare per sentire solo quello che ha riportato la carta stampata ?
Dimenticavo..ma voi critici super esagerati..se vinciamo il titolo avrete anche il coraggio di festeggiare? Oppure sara’ un giorno di lutto? no, perche’ per il livello di accuse fatte deve essere dura incassare una vittoria finale..molto dura.
ho letto quanto riportato sia in inglese che in spagnolo, e comunque era un ps infatti, non mi pare di aver scritto a caratteri cubitali FABREGAS SCARICA WENGER… Al di là di quello: tu pensi seriamente che la squadra stia esprimendo il meglio? Che sia normale venire sistematicamente rimontati? Che con i soldi spesi (che non sono stati pochi, in particolare i quasi 15 milioni per ko-coso e squillaci) non era possibile fare acquisti migliori? Che insistere per anni su altri (denilson, diaby, almunia, eboue -qnd veniva schierato a centrocampo- vela, eduardo, rosicky ecc ecc) sia stato saggio? Che perdere flamini -che con fabregas si intendeva a occhi chiusi- sia stata una bella mossa? Per quanto riguarda la critica, come molti ho letto kant, e come quasi tutti quelli che l’hanno letto non ci ho capito una minchia, se non che l’essere umano dcon le cose che amiamo di più. Se litigo con mia moglie non vuol dire che non la amo, e se critico un mio collaboratore è perché so che può fare di meglio… Personalmente sono una persona molto pratica, che si basa sui fatti. I fatti dicono che ci siamo fatti rimontare da una squadra senza defoe e con lennon e bale a mezzo servizio, poi ciascuno la vede come vuole.
il computer si è mangiato qualche parola, domando scusa. Il concetto è che essere critici non vuol dire non sostenere, e non sono nemmeno il tipo che prova soddisfazione a dire “te l’avevo detto”, anzi, trovo che ci sia qualcosa di sublime nell’umiltà di dire “scusatemi, mi sono sbagliato”, e stai pur certo che sarei estremamente felice di sbagliarmi. Purtroppo al giorno d’oggi chi non è allineato come i martelli di roger wathers vieni definito -nella migliore delle ipotesi- un radical chic, se non, a tutti gli effetti, un traditore
straquoto Simo… bella partita con gli spurs, ma non si può guardare sempre il bicchiere mezzo pieno.. obbiettivamente, abbiamo perso un’altra occasione per avvicinarci allo United.. bisogna essere concreti e più cinici… io amo l’Arsenal e godo ogni volta nel vedere i ragazzi giocare… ma ora come ora riconosco che la squadra ha davvero tante lacune..
in pratica ti mantiene in una posizione molto democristiana. In pratica , in questa maniera, sei sempre dalla parte giusta…
)
no, un democristiano non ammetterebbe mai di sbagliarsi. io tifo arsenal da più di 15 anni, e continuerò a farlo, se però c’è qualcosa che non mi va, continuerò a dirlo, sarò un brontolone ma sono così.
comunque non hai risposto ai miei quesiti
Non perdiamo da 16 turni? magrissima consolazione; abbiamo inanellato una serie interminabile di pareggi e a furia di pareggi, una squadra che vuole vincere qualcosa non va da nessuna parte.
Sinceramente preferivo il trend del girone di andata: cinque sconfitte,è vero, ma il resto quasi tutte vittorie.
Il trend dell’Arsenal nel girone di ritorno rappresenta un’involuzione della squadra e questa non è una mia opinione è semplicemente matematica.
ragazzi apriamo un topic sul calciomercato per esprimere le nostre idee al riguardo
Straquoto Simo (tranne che per l’espressione “cioccolatino svizzero” che, pur ritenendo che non abbia un carattere discriminatorio, trovo comunque poco gradevole…sarà che mi sento direttamente interessato perchè la mia ragazza è di colore)soprattutto per il concetto che sta alla base del suo ragionamento: è proprio quando si ama qualcosa che bisogna essere maggiormente esigenti e non peccare di eccessiva indulgenza ! E’ dagli amici, è dalla mia ragazza, è dalla mia famiglia, è dalle persone che stimo, è dalla mia squadra che io mi aspetto tanto…questo atteggiamento, per quanto mi riguarda, è sinonimo di amore (naturalmente ciò non vuol dire essere incontentabili o criticare sempre e comunque…ma mi sembra superfluo sottolinearlo). Quest’anno, in occasione di certe vittorie, di certe meravigliose vittorie (come solo noi sappaimo offrire)ho scritto parole su questo forum che esprimevano una gioia immensa, ho esaltato la squadra, ho ringraziato commosso per quello che i ragazzi mi avevano fatto vivere. E ancora: quando abbiamo perso con il Barcellona ho scritto che a mio parere non c’era nulla da rimproverare ai ragazzi perchè avevano perso contro una squadra più forte. Quindi: ora che ritengo che le cose stiano andando, rispetto a quelli che erano gli obiettivi iniziali (dichiarati da Wenger, non da me !) molto male, avrò o no il diritto di criticare ?
mi scuso per l’espressione, ovviamente non aveva nessun tipo di implicazione raziale, ma in effetti è di cattivo, gusto mi spiace. anche io ho avuto una fidanzata di origini africane (e una boliviana) quindi non sono il tipo che solitamente tira fuori queste espressioni.
non essendo un politico non voglio dire che sono stato frainteso, ho detto una cazzate e spero vogliate scusarmi, grazie di avermelo fatto notare
Non avevo alcun dubbio riguardo al fatto che nell’espressione che hai usato non ci fossero implicazioni razziali; le tue scuse ti fanno onore e per quanto mi riguarda l’incidente (se di incidente si può parlare)è assolutamente chiuso.
ATTENZIONE!!!I messaggi volgari ed offensivi non verranno pubblicati ..NomeGabryData2007-06-08Nazione MessaggioOddio…ma da dove comincio??Che serata!!!Io ed Ele perse nelle campagne del cremasco..ma grazie a due baldi giovani ultraottantenni..e una signorina..diciamo..un po esuberante..siamo arrivate!! mi ha regalato il plettro con cui ha suonato tutta la sera..beh avevate ragione ragazzi conoscerlo di persona e eccezionale.Grande Max..e il suo movimento clandestino!Sono stati fantastici! Sorrideva esaltato e alla fine e stato bellissimo sentirgli dire ancora stupefatto cazzo e uguale!.Bravo Luca!!!Saluto tutti coloro che ieri sera hanno condiviso con me lemozione di ascoltare quelle due mitiche chitarre!!un bacio a tutti!!Gabry ps.
…………9……08……2010………………….Una serata davvero strepitosa quella di ieri sera in Piazza Umberto I a Stornarella dove la No Name Orchestra ha presentato il progetto Musica Poesia e Liberta omaggio a De Andre Gaber Battisti Tenco e Gaetano. Per questo dalle pagine del nostro blog vogliamo tributare un doveroso ringraziamento a quanti hanno reso questa serata indimenticabile.
Ieri sera per tre ore e mezza sono stato fermo e muto sul divano con la tv sintonizzata su Current. Ieri sera quasi piangevo dalla felicita non so perche e mi sento stupido a dirlo.